Home / Gastronomia

Gastronomia

Dolianova, terra di olio e formaggio

Dolianova, terra di olio e formaggio

Unica in Sardegna l’esperienza che si può vivere a Dolianova, cittadina in provincia di Cagliari famosa per la produzione di olio e formaggi. Qui è possibile visitare Sa Mola de Su Notariu, un museo realizzato agli inizi degli anni Duemila per volontà del titolare dello storico Oleificio Locci, con l’intenzione di propagare la cultura dell’olio e della sua lavorazione. Il museo racconta attraverso documenti, attrezzi ed oggetti tutti riconducibili a tutte le fasi necessarie per produrre olio, la sua storia con l’intenzione di valorizzare l’oscuro lavoro che si cela dietro a questo indispensabile alimento.

Continua
Un viaggio in Veneto: le terre del prosecco

Un viaggio in Veneto: le terre del prosecco

Il prosecco è una delle bevande più gustate dagli italiani durante gli aperitivi, esso può essere servito sia da solo che aggiunto ad altre bevande ed è considerata un’ eccellenza del Veneto e in particolare della provincia di Treviso. La strada del Prosecco In Veneto il Prosecco è una vera e propria istituzione tant’ è che dal 2003 gli è stata dedicata una strada, chiamata la nuova strada del Prosecco e dei Vini dei Colli di Conegliano e di Valdobbiadene, considerata di grande importanza tanto che una gara prestigiosa come il Giro d’ Italia ha riversato più di una volta su queste strade i ciclisti con le loro biciclette e gli accessori MTB per delle tappe.

Continua

Il gusto unico dell’autunno altoatesino: il Törggelen

E come ogni anno ecco che ci risiamo: l’estate è terminata (ma in fondo quest’anno l’abbiamo poi vista??), le giornate si accorciano, e le temperature ci costringono a tirare fuori giacche e cappotti. Ma non tutto il male viene per nuocere. Dopo una stagione attiva e frenetica, l’autunno ci costringe a rallentare un po’ i ritmi e ad assaporare i suoi tesori: dagli splendidi colori del paesaggio alle tante delizie per il palato tipiche di questa stagione. E’ tempo di saporiti risotti ai funghi, dolci strudel di mele, caldi stufati di zucca, castagne arrostite e vino novello. Proprio questi ultimi due sono i protagonisti di un’usanza praticata forse inconsapevolmente un po’ in ogni casa (quella di mangiare castagne accompagnate da del vino), ma particolarmente sentita e curata soprattutto in Alto Adige, dove è diventata oggi uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Törggelen.

Continua

Vieste, alla scoperta del buon cibo locale

Vieste è una località balneare conosciuta a livello internazionale ed apprezzata per le sue lunghe spiagge, il mare cristallino e la natura lussureggiante. Migliaia di ospiti ogni anno godono del piacere e il relax di vacanze al mare vissute distesi sulla sabbia dorata delle sue spiagge e abbronzandosi al sole caldo di Puglia. C’è un altro aspetto, però, che fa apprezzare Vieste a chi la visita e trascorre qui le sue vacanze. E’ la varietà, abbondanza e squisitezza dei prodotti tipici locali che arrivano freschi ogni giorno da tutto il Gargano.

Continua

Alla scoperta dello Street Food di Palermo

Se per voi viaggiare è anche un po’ mangiare non potete fare a meno di venire a Palermo. Secondo una classifica stilata da Virtual Tourist, una delle più grandi community online di viaggi, Palermo è la quinta città al mondo per il miglior street food, la prima città europea a comparire in classifica! Ma cosa è lo street food? Lo street food è il cibo di strada. Palermo ha un immenso patrimonio artistico, ma la sua vera ricchezza sta anche nel mangiare. Non conosci davvero una città se non assaggi anche il cibo, specchio del suo popolo e della sua cultura.

Continua

Notte Magica delle Vongole a Cattolica

“La Notte Magica delle Vongole” è una serata pensata appositamente per i turisti. Quest’anno si svolgerà sabato 27 luglio. Una notte per farvi assaporare i sapori delle nostre tradizioni e soprattutto per rendervi partecipi della nostra quotidianità. La Romagna è anche terra di pescatori. Da qualche anno la città di Cattolica ha ben pensato di rendere omaggio ai numerosi pescherecci che popolano il nostro porto.

Continua

Il Mediterranea Expo 2012 ad Agrigento

Sta per iniziare una delle manifestazioni estive più importanti di tutta Italia, ovvero il Mediterranea Expo, fiera annuale che richiama migliaia di visitatori e turisti da ogni parte del territorio. Ecco perché se state trascorrendo una piccola vacanza in un hotel ad Agrigento non potete assolutamente perdere questo particolare evento che catalizzerà l’attenzione sulla splendida città siciliana. Mediterranea Expo è una vetrina importantissima per tutte quelle aziende e quelle imprese che vogliono farsi assolutamente conoscere al grande pubblico e instaurare rapporti di partnership. Quest’anno saranno presenti oltre 250 aziende, e sono stati accreditati circa 300 stand espositivi all’interno del parco fieristico. Novità di quest’anno sarà la presenza del CAV, il “Centro aiuto alla vita”, un particolare servizio di volontariato a completa disposizione delle donne che si trovano in difficoltà in seguito o a causa di una maternità indesiderata o difficile. Scopo di questo servizio di volontariato è quello di creare …

Continua

Location matrimoni, la Toscana è al top

La bella stagione è ideale per celebrare cerimonie. Matrimoni, meeting, occasioni importanti da condividere con amici e familiari risultano certamente più d’impatto e decisamente più piacevoli, quando il clima è mite. Ma organizzare questi eventi non è facile, cercare la location ideale necessita di perseveranza, pazienza e una bella dose di buon gusto. Sul mare o in montagna, l’ambiente è indispensabile per rendere una cerimonia perfetta

Continua

Una cena perfetta a Verona? Quella preparata dallo chef a domicilio

Devi organizzare un’evento importante in cui vuoi offrire ai tuoi ospiti una cena esclusiva preparata da un grande chef oppure vuoi regalarti una cena romantica con la tua dolce metà senza doverti preoccupare di nulla? Una cena a casa vostra può rivelarsi un momento unico per rilassarvi e passare piacevoli ore in compagnia dei vostri cari o dei vostri amici se ai fornelli c’è un vero professionista come Tomas Signorelli rinomato chef a domicilio specializzato nella preparazione di piatti personalizzati e menù unici nella bellissima Verona. I menù proposti dallo chef a domicilio Tomas Signorelli sono unici perché vengono preparati secondo le esigenze del cliente assecondando di volta in volta le richieste per trovare il giusto piatto o il giusto condimento e per elaborare proposte particolari che si adattino sia agli ospiti che alle abitudini alimentari.

Continua