Home / Gastronomia / Vieste, alla scoperta del buon cibo locale

Vieste, alla scoperta del buon cibo locale

Vieste è una località balneare conosciuta a livello internazionale ed apprezzata per le sue lunghe spiagge, il mare cristallino e la natura lussureggiante.
Migliaia di ospiti ogni anno godono del piacere e il relax di vacanze al mare vissute distesi sulla sabbia dorata delle sue spiagge e abbronzandosi al sole caldo di Puglia.

C’è un altro aspetto, però, che fa apprezzare Vieste a chi la visita e trascorre qui le sue vacanze. E’ la varietà, abbondanza e squisitezza dei prodotti tipici locali che arrivano freschi ogni giorno da tutto il Gargano.

Sono così tanti che è che c’è l’imbarazzo della scelta, ma i prodotti da non perdere per chi trascorre le vacanze a Vieste sono: mozzarella di bufala del Parco Nazionale del Gargano, caciocavallo podolico, pomodori secchi, meloni “ncantalup”, taralli “’nclpp’t e ovviamente l’olio di oliva spremuto esclusivamente da olive della qualità “Ogliarola Garganica”.

A questi fanno da contorno tanti altri prodotti come vini, frutti, formaggi e dolci, tutti presenti nelle attività commerciali viestane.

Chi desidera scoprire e gustare queste prelibatezze è consigliato alloggiare in case vacanze a Vieste, perché queste offrono la massima libertà nel gestire le proprie giornate di vacanza.

Nessun vincolo di orario, di pasti, di spazi o altro. Alloggiare in un appartamento per vacanze a Vieste è come godere della libertà e indipendenza di casa propria.

Con questa libertà avremo il tempo di girare i mercatini locali, i negozietti di prodotti tipici, i venditori ambulanti (i cosidetti “tre rot”) e i supermercati alla scoperta delle squisitezze, fresche e genuine, del territorio ed acquistare ciò che più ci stuzzica.

Se si desidera apprezzare anche la maestria locale nel preparare tali prodotti secondo ricette della tradizione garganica e pugliese, la formula appartamento consente anche di decidere liberamente di fermarsi in uno dei tanti ristoranti sparsi per il centro storico di Vieste dove chef esperti vi faranno gustare piatti unici e genuini.

Infine, se desiderate un pasto veloce ed economico ma comunque buono e di qualità ci si può fermare in una pizzeria al taglio, dove seduti ad un tavolino gusterete la pizza fatta secondo la tradizione viestana e la tipica “Paposcia”, un grande panino fatto con la pasta della pizza e farcito a scelta con ciò che desideriamo.

Vieste ed il suo territorio hanno tanto da offrire ed il consiglio è di scegliere di alloggiare in case vacanze a Vieste per godere ed apprezzare al meglio tutte le particolarità e le ricchezze di questa cittadina sul mare pugliese.

Da non perdere

Alla scoperta dello Street Food di Palermo

Se per voi viaggiare è anche un po’ mangiare non potete fare a meno di …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

18 + 12 =