Home / Viaggi & Vacanze / Estate 2013 al tempo della crisi

Estate 2013 al tempo della crisi

Non resterebbe altro da fare che cercare la vacanza last second. Sembra questo l’imperativo per l’estate 2013 degli italiani divisi tra impegni sempre più gravosi di lavoro ed una crisi che morde ancora. Secondo Confartigianato sono quasi 8 milioni i nostri connazionali che rinunceranno ad un periodo di ferie quest’anno, mentre il Touring Club rivela che il 25% ha abbassato sensibilmente il budget a prova disposizione.

Le tendenze quindi sono sostanzialmente due: andare a caccia dell’ultima offerta – a costo di decidere di partire last minute – e scegliere destinazioni balneari. E’ infatti ancora una volta il prodotto mare Italia a farla da padrone: le mete più gettonate sono la Puglia – ed in particolare il Salento, uno dei pochissimi territori che non risente della crisi – ed il Lago di Garda. Bene anche Friuli Venezia Giulia e Toscana. Se il mare è preferito da un italiano su due, i restanti si dividono equamente tra montagna e città di interesse storico ed artistico. Infine restano costanti i fan del verde e della natura con gli agriturismi che sono le strutture ricettive preferite.

Chi va all’estero non si discosta da questo trend: Grecia, Spagna e Croazia sono i Paesi dove si dirigerà il flusso di italiani; buoni riscontri hanno infatti le Isole di queste tre splendidi Stati: in particolare le Baleari (Ibiza e Maiorca in testa), Mykonos, Creta e Rodi per la Grecia, la croata Hvar. Bene anche le città “classiche” delle vacanze come Berlino, Londra e Parigi. Chi varca l’oceano sceglie New York.

Infine è importante notare come il canale più utilizzato per la prenotazione delle vacanze è oramai il web: gli italiani infatti reputano la rete il migliore strumento non solo per reperire le informazioni ma anche per concludere le transazioni. Sembrerebbe un addio alle agenzie di viaggio che non riescono a tenere il passo di internet: surfando ci si imbatte infatti in un numero elevatissimo di offerte, pacchetti vacanze e last minute. C’è solo l’imbarazzo della scelta! Purché la vacanza sia economica!

Da non perdere

Senigallia: la magia in una città di mare

Senigallia: la magia in una città di mare

Lo sanno tutti, le Marche sono una regione splendida che offre paesaggi mozzafiato siano essi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 + diciannove =