Home / VIAGGI / Guida turistica di Gallipoli

Guida turistica di Gallipoli

Adagiata sulla costa ionica del Salento, Gallipoli è una delle più grandi cittadine del Tacco d’Italia. E’ da sempre uno dei punti di riferimento per i turisti alla ricerca di un luogo capace di offrire un mare meraviglioso, spiagge di sabbia soffice, divertimento ed accoglienti strutture ricettive. Tra queste spiccano le case vacanze Salento, gli appartamenti e gli hotel a conduzione familiare, piccole oasi di serenità ed ospitalità.

Il mare è senza dubbio la principale attrazione di Gallipoli: limpido e cristallino è l’ideale per lunghe nuotate; questa parte della costa salentina è principalmente caratterizzata da distese di sabbia che si trovano sia in città che nelle immediate vicinanze – come nel caso di Baia Verde. Ciò significa che Gallipoli è meta turistica soprattutto per le famiglie con bimbi piccoli che possono giocare a riva in tutta sicurezza.

Ma l’offerta turistica di Gallipoli non si ferma al solo mare. Chi decide di trascorrervi una vacanza troverà splendide costruzioni, sia civili che religiose, e soprattutto nei mesi estivi tanto divertimento. Partendo da qui, a luglio ed agosto le serate gallipoline sono animate da pub, locali, discoteche e tanti concerti di musica dal vivo che si tengono al Parco Gondar. A Gallipoli negli ultimi anni si sono esibiti le principali stelle della musica rock, ma non solo, italiana.

Soggiornare a Gallipoli non può non includere una passeggiate nell’incantevole centro storico: così come in altri centri del Salento, anche la città ionica presenta edifici ispirati al Barocco – come l’affascinante Concattedrale di Sant’Agata che lascia senza fiato per la sua imponenza, acuita dalla posizione (la facciata principale ha davanti a sè una piccola stradina che contribuisce all’effetto di grandezza della chiesa). Tra gli edifici civili da non perdere è il Castello che, costruito nel XIII secolo, è quasi completamente circondato dal mare.

Ma non è solo l’estate il momento buono per trascorrere una vacanza a Gallipoli poichè il Carnevale nella città salentina è uno dei più famosi d’Italia, caratterizzato dalla sfilata di carri allegorici lungo Corso Roma e dalla presenza della maschera tradizionale gallipolina, Lu Titoru.

About puntorada

Da non perdere

Dove andare ad Albavilla: l'Alpe del Vicerè

Dove andare ad Albavilla: l’Alpe del Vicerè

La località di Albavilla, in provincia di Como, è famosa tra le altre cose per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *