Home / VIAGGI / La Milano da vivere e scoprire

La Milano da vivere e scoprire

Situata al centro della Pianura Padana, Milano è una delle città italiane più famosa al mondo. La moda ne ha caratterizzato la vita a tal punto da farla diventare una “capitale del gusto”: la Fashion Week di Milano è, non a caso, uno degli eventi di riferimento per tutte le maison stilistiche e per i patiti delle griffe.

Milano è anche la città degli affari, dove si concentra il cuore trainante dell’economia nazionale. Con questi suoi aspetti la città sembra aver sopperito alla scarsità di opere artistiche se paragonata a Roma, Firenze o Napoli. Ci sono i suoi viali alberati e  i suoi locali all’ultimo grido a fungere da fiore all’occhiello.

E’ nel centro della città che si raggruppano gli edifici più importanti, come il Duomo, Palazzo San Marino e, distante solo qualche kilometro, il teatro La scala. Proprio dalla Piazza de La Scala si imbocca via Manzoni, ricca di palazzi classici e neoclassici. Qui si trova la casa Natale di Alessandro Manzoni, dove lo scrittore visse con la sua famiglia dal 1814 al 1873, anno dalla sua morte. La casa è sede del Museo manzoniano dove sono esposte fotografie, documenti, lettere personali e lettere autografe, nonché antiche illustrazioni che hanno commentato visivamente la sua opera più celebre, “I promessi sposi”.

Nella stessa zona si trovano anche il museo Poldi Pezzoli, Palazzo Porta, Palazzo Belgioioso, considerata una delle maggiori espressioni dell’architettura neoclassica insieme al teatro La Scala,  e verso Porta Nuova, Palazzo Borromeo. Non lontano, in direzione di Piazza Venezia, sorge Villa Reale, uno splendido edificio del 1970 che ospita il Museo dell’Ottocento. Tra le tante opere, qui potrete ammirare il famoso quadro di Giuseppe Pellizza da Volpedo, “Il quarto stato”.

Altro luogo di culto per gli amanti dell’arte pittorica è la chiesa di Santa Maria delle Grazie, dichiarata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO insieme a “l’Ultima cena” di Leonardo da Vinci che si trova al suo interno, nel refettorio del convento.
La città è facilmente raggiungibile grazie ad i suoi tre aeroporti di Malpensa, Linate ed Orio al Serio. I voli economici per Milano si concentrano soprattutto negli scali di Linate e Orio Bergamo dove operano le principali compagnie low cost.

About puntorada

Da non perdere

Dove andare ad Albavilla: l'Alpe del Vicerè

Dove andare ad Albavilla: l’Alpe del Vicerè

La località di Albavilla, in provincia di Como, è famosa tra le altre cose per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *