Home / VIAGGI / Le mostre d’arte durante il ponte del 1 novembre 2012

Le mostre d’arte durante il ponte del 1 novembre 2012

Privati del ponte dell’Immacolata, fino alla fine del 2012 non ci resta altro che la festività di Ognissanti che, per fortuna, cade di giovedì dando un’opportunità ghiotta a tutti per un fine settimana lungo. Le mete più gettonate sono, viste il periodo, le città d’arte del nostro Paese: sempre affascinanti, in molte di esse sono in esposizioni interessanti mostre d’arte che ne aumentano l’attrazione. Tra i week end da non perdere ci sono quindi quelli a Roma, Milano, Torino e Venezia ma interessanti esposizioni ci sono anche in altre cittadine italiane come Pavia.

Partendo dalla capitale, sono due gli appuntamenti da non perdere. Il primo è alle Scuderie del Quirinale con la mostra dedicata a Jan Vermeer ed al Secolo d’Oro della pittura olandese – evento che si preannuncia come uno dei più importanti del prossimo inverno – ed il secondo, al Palazzo delle Esposizioni è la mostra fotografica di Robert Doisneau, autori di celebri scatti che coglievano in un attimo la vita sociale e culturale di una meravigliosa Parigi. Passiamo ora alla “capitale finanziaria” – Milano – che già da qualche anno sta cercando di diventare un punto di riferimento all’interno dei tour artistici degli stranieri nel Bel Paese. Quest’inverno si potranno ammirare nelle sale del Palazzo Reale alcune tra le tele principali di Picasso, forse il maggiore artista del Novecento.

Torino invece ospiterà le opere di Degas, impressionista più attento alle figure umano nel loro agire quotidiano che ai paesaggi – come la maggior parte degli Impressionisti. Le altre due mostre da non perdere durante il ponte del 1 novembre sono quella di Renoir a Pavia e di Tiziano a Venezia. Per quanto riguarda quest’ultima, si tratta dell’esposizione della splendida tela “La Fuga In Egitto”, visibile dopo anni di restauro. L’appuntamento è alle Galleria dell’Accademia.
Tante mostre per altrettante opportunità di vivere un week end all’insegna dell’arte durante il ponte di Ognissanti.

About puntorada

Da non perdere

Dove andare ad Albavilla: l'Alpe del Vicerè

Dove andare ad Albavilla: l’Alpe del Vicerè

La località di Albavilla, in provincia di Como, è famosa tra le altre cose per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *