Home / VIAGGI / Lo splendore salentino di Castro

Lo splendore salentino di Castro

Castro Marina è una delle località più belle ed affascinanti del Salento. Si potrebbe dire che qui si racchiudono tutte le bellezze del Tacco d’Italia, il territorio pugliese che oramai nell’immaginario collettivo significa mare caraibico, sole, relax e tanta calda ospitalità.

La cittadina, che sorge sul 40° parallelo che nelle carte nautiche indica per convenzione la linea di demarcazione tra il Mare Adriatico e quello Ionico, si trova soli 10 km a sud di Otranto e poco più a nord del Capo di Leuca. E’ quindi in una posizione ideale per scoprire più località del Salento.

Ma piuttosto che punto di partenza, Castro è senza dubbio un punto di arrivo. Qui infatti si può trascorrere una vacanza da sogno dormendo presso uno dei tanti b&b Castro Marina oppure negli hotel e pensioni che negli ultimi anni sono sorti per ospitare i tantissimi turisti che vengono qui per scoprire questo paradiso.

Innanzitutto il mare. Quello che bagna Castro Marina è uno dei mari più bello d’Italia. Le sue acque vanno dal blu cobalto fino all’azzurro chiaro mentre la costa è caratterizzati da tratti in sabbia soffice e parti frastagliate. E’ proprio qui che si trovano alcune tra le principali attrazioni della località: le grotte.

La Grotta della Zinzilusa è l’unico sito italiano carsico tra i dieci mondiali meritevole di tutela secondo KWI. Costituita da tre parti, la sua origine risale al periodo Pliocene e la sua caratteristica è data dalla presenza al suo internoda numerose stalattiti e stalagmiti. Uno spettacolo è il loro specchiarsi nelle acque blu sottostanti.

Altre grotte da vedere sono anche la Romanelli, la Azzurra e la Palombara.

Tra le bellezze architettoniche invece da non perdere sono il Castello, risalente al XII – XIII secolo, e le Mura.  Entrambi hanno da sempre avuto la funzione di difesa del territorio oltre che fungere da punto di riferimento della vita cittadina dal medioevo in poi.

Per la tua prossima vacanza scegli Castro. Una cittadina che non ti deluderà!

About puntorada

Da non perdere

Dove andare ad Albavilla: l'Alpe del Vicerè

Dove andare ad Albavilla: l’Alpe del Vicerè

La località di Albavilla, in provincia di Como, è famosa tra le altre cose per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *