Home / Viaggi & Vacanze / L’origine di Cattolica, tra storia antica e turismo
L'origine di Cattolica, tra storia antica e turismo

L’origine di Cattolica, tra storia antica e turismo

La città di Cattolica si trova in una posizione privilegiata sull’Adriatico ed è sempre stato motivo di contesa tra popoli e civiltà fin dai tempi antichi. La storia di Cattolica ha inizio infatti nel II° secolo a.C. quando la zona al confine tra Romagna e Marche, posta sotto il dominio romano, era un importante punto di passaggio per il traffico commerciale via mare e via terra, testimonianze derivanti anche dai numerosi reperti archeologici ritrovati.

La città vera e propria, nella sua struttura odierna, nacque attorno al 1270, ed in seguito ad una contesa tra Rimini e Ravenna, venne posta sotto il dominio della prima e vi rimase fino al XVIII secolo.

Le signorie che si susseguirono nella città e nei dintorni Cattolica resero la zona ricca di strutture architettoniche maestose e ancora oggi le rocche e i castelli del territorio romagnolo godono di un’inconfutabile bellezza.

Cattolica, per il suo passato di città commerciale e punto di passaggio per le rotte dei viandanti,  è da sempre caratterizzata da una forte ospitalità e attenzione ai servizi forniti a tutti coloro che visitano la città.

Altrettanto caratteristica è la tradizione tipica di un borgo di pescatori e marinai, che nonostante la continua evoluzione si può ritrovare ancora oggi nel forte rispetto che qui viene portato verso tutto ciò che riguarda il mare ed i suoi abitanti.

Il turismo, nel senso odierno del termine, arriva a Cattolica nel XIX secolo, quando le meravigliose spiagge naturali si attrezzano di comfort e servizi atti a far sentire al meglio ogni tipo si turista.

Queste caratteristiche si ritrovano ogni anno migliorate, e non è un caso che negli ultimi 15 anni le spiagge di Cattolica siano state consecutivamente insignite del prestigioso riconoscimento Bandiera Blu, che certifica le migliori località per il turismo balneare in base alla qualità delle strutture, della balneabilità delle acque e tante altre osservanze.

Cattolica, Regina dell’Adriatico, presenta infatti un litorale di sabbia chiara e fine, che protetto dalla barriera frangiflutti garantisce acque balneabili in tutta sicurezza ai visitatori di tutte le età.

Le spiagge sono poi attrezzate con tante attività, da quelle sportive a quelle di intrattenimento per bambini e ragazzi, dove passare ore di svago ma anche apprendimento in compagnia e con personale qualificato.

Le strutture ricettive sono il fiore all’occhiello di una città che ha fatto della soddisfazione dei turisti un motivo di realizzazione e dovere personale, e per questo scegliere un hotel 3 stelle a Cattolica garantisce una vacanza ricca di comodità, con servizi professionali e competenti, a pochi passi dal mare e dal centro dove si possono svolgere tante attività individuali o assieme ad amici e famiglia.

L’Hotel Riz Cattolica risponde a tutti i requisiti che un buon hotel deve avere per offrire ai visitatori il miglior soggiorno possibile, dalle camere arredate in modo semplice ma con tutti i comfort essenziali, con splendide terrazze da cui ammirare il panorama dell’Adriatico e con la cucina che dedica attenzione alle esigenze alimentari di ciascuno e spazia da piatti della tradizione romagnola a menù vegetariani.

Altra attenzione particolare è riservata al puro intrattenimento vacanziero, e a Cattolica ci si può divertire sia andando a spasso per la città sia restando tranquillamente in hotel.

Qui infatti vengono organizzati eventi dal vivo tra cui serate di musica, ballo e animazione nella spiaggia convenzionata dell’hotel, e mentre gli adulti si concedono qualche ora libera, i ragazzi si divertono nella sala giochi interna all’hotel, ed i più piccoli svolgono attività in tutta sicurezza con il servizio babysitter che vede la presenza di personale competente e qualificato.

Partita come antico borgo di pescatori e marinai e punto strategico per il commercio, Cattolica ha saputo stare al passo con i tempi ed evolvere per offrire ai turisti e a chiunque si trovi a soggiornare nelle sue eccellenti strutture un’esperienza ricca di emozioni e di opportunità indimenticabili.

Che siate amanti dello sport, degli animali, della musica, della cultura o del puro relax sotto l’ombrellone, a Cattolica troverete spunti interessanti per soddisfare tutte le vostre esigenze e, specialmente quando si tratta di vacanze in famiglia, accontentare con un’unica meta anche gli animi più discordanti!

Da non perdere

Senigallia: la magia in una città di mare

Senigallia: la magia in una città di mare

Lo sanno tutti, le Marche sono una regione splendida che offre paesaggi mozzafiato siano essi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

4 × due =