Home / Viaggi & Vacanze / Pasqua al mare in Italia: le migliori località.

Pasqua al mare in Italia: le migliori località.

Primi giorni di aprile non sempre si sposano con mare. Ma la Pasqua 2012 potrebbe essere un’ottima occasione per i primi bagni: infatti la festività più sentita dai cattolici è un’opportunità unica per fuggire di casa e tuffarsi nelle aque limpide e cristalline che bagnano molte parti della costa italiana. Ma dove andare? La domanda è più che lecita dal momento che i primi giorni di aprile non è comune trovare temperature (incluse quelle dell’acqua) sufficientemente calde ma lungo lo Stivale ci sono delle regioni e dei territori che ben si prestano.

Certo, c’è bisogno di un pò di coraggio ma in fin dei conti delle località dove poter fare il bagno a Pasqua ci sono. Anzi, il vantaggio di una Pasqua al mare è quella di trovare stazioni balneari semideserte, così come le strutture ricettive. Ciò significa massima ospitalità e cortesia degli staff alberghieri, e tranquillità sulle spiagge.

Entriamo nei particolari: chi vuole trascorrere una Pasqua a mollo nelle acque più belle d’Italia dovrà orientarsi verso il Sud Italia, porzione de nostro Paese che garantisce maggiori possibilità di un clima mite. In testa ci sono la Puglia, la Campania e la Sicilia, ma vi sono incantevoli località turistiche balneari anche lungo la costa calabrese e la piccola lucana. E’ soprattutto il Salento a monopolizzare l’attenzione di coloro che vogliono trascorrere una vacanza al mare in Puglia: sa Otranto a Gallipoli, da Castro a Leuca, il Salento offre mare caraibico, ottima cucina ed un’alternanza tra spiagge di sabbia soffice e scogli a picco sul mare.

La costa salernitana – un territorio conosciuto come il Cilento – è altrettanto affascinante. Chi ci sono numerose località insignite ogni anno di prestigiosi riconoscimenti come le Vele Blu: Marina di Camerota, Pioppi, Acciaroli, Palinuro sono solo alcune cittadine bagnate da un meraviglioso Mar Tirreno. Splendida è anche la Sicilia che anche a Pasqua offre l’opportunità di fare splendidi bagni: Mondello vicino Palermo, Castellammare del Golfo nel trapanese, tutta la costa agrigentina e messinese sono ospitali e garantiscono acque dalla bellezza suggestiva.

Da non perdere

Senigallia: la magia in una città di mare

Senigallia: la magia in una città di mare

Lo sanno tutti, le Marche sono una regione splendida che offre paesaggi mozzafiato siano essi …

2 Commenti

  1. ce ne sono talmente tante che è quasi impossibile fare un articolo come questo, complimenti..sono tutte mete molto interessanti, ma per me pasqua significa versilia, o meglio forte dei marmi e hotel Augustus. vado li ogni anno e torno sempre con dei ricordi favolosi…

  2. Celebrare la Pasqua sulla costa adriatica d’Italia è una cosa meravigliosa da considerare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

15 − quattro =