Home / Viaggi & Vacanze / Quello che vi aspetta a Göteborg

Quello che vi aspetta a Göteborg

Göteborg viene classificata come la seconda città più grande città della Svezia, ovviamente dopo la capitale, Stoccolma; gode di una splendida posizione sul Mar Kattegat, lungo la costa occidentale del paese scandinavo.

È una delle città più vivaci della Svezia, soprattutto perché ospita due importanti università (Università di Göteborg e Chalmers University of Technology) ed accoglie alcuni dei principali eventi della Scandinavia, soprattutto il Göteborg International Film Festival, l’evento cinematografico più importante dei paesi nordici, organizzato ogni anno nel mese di gennaio dal 1979.

Ultimamente, la città è stata affermata come una delle migliori destinazioni europee per trascorrere un viaggio, in virtù della sua scena culturale, le sue riserve naturali, la sua vivace vita notturna e le opportunità di shopping glamour.

Gli stessi abitanti di Göteborg, la definiscono come la città più amichevole della Svezia.

Ecco a voi tutto ciò che potrete trovare in questa città così unica.

Il Mercato del pesce

L’industria del pesce a Göteborg è la più grande del Paese, con una media di 86 tonnellate di pesce venduto a settimana.

Uno dei migliori posti dove acquistare e degustare i prodotti freschi del mare è Feskekörka, un mercato del pesce coperto risalente al 1874: il nome significa letteralmente “Chiesa del pesce”. Naturalmente, non è una chiesa, anche se la sua architettura è chiaramente ispirato da edifici religiosi.

Negli ultimi anni è diventato un’icona della città così come un’attrazione turistica. Infatti, vale la pena fermarsi ad assaggiare del cibo delizioso.

Dove dormire

Se state progettando una vacanza o un weekend speciale a Göteborg, sarete felici di sapere che la città offre una vasta gamma di alloggi. Trova qui l’hotel a Göteborg che meglio si adatta alle vostre esigenze e godetevi il vostro soggiorno!

Parchi

Göteborg dispone di molti parchi e aree verdi.

Uno di questi emerge in particolar modo, ovvero la cosiddetta “foresta del castello”, in svedese Slottsskogen, un enorme parco situato nel settore sud-occidentale della città, originariamente fondato nel XVII secolo. L’area ospita uno zoo con la tipica fauna locale. I vostri bambini vi ringrazieranno!

Il Trädgårdsföreningen è il meglio conservato del XIX secolo: famoso in tutto il mondo per il suo meraviglioso giardino di rose, si registrano circa 4.000 rose di diverse specie.

Un’altra area verde che vale la pena visitare è il Giardino Botanico, uno dei più importanti e famosi giardini botanici in Europa con oltre 16.000 specie diverse di piante e alberi. Un’intera giornata non è sufficiente per visitarlo! Il biglietto di ingresso è di 20 corone, pari a 2.20 Euro.

Non può assolutamente mancare un parco divertimenti in una città come questa! Liseberg è uno dei luoghi più visitati in Scandinavia, con circa 3 milioni di visitatori ogni anno. Anche per questo, i vostri bambini rimarranno a bocca aperta.

Escursioni fuori città

Nella stagione estiva vi consiglio un pranzo a sacco sulle scogliere, a soli 30 minuti di autobus dal centro della città. Sarà un piacere degustazione alcuni deliziosi scampi affumicati, serviti con alcune tipiche salse locali, godendo ancora una volta di una vista spettacolare sulle isole dell’arcipelago di Göteborg. Se avete altro tempo a vostra disposizione, vi consiglio di visitare anche alcune delle isole, e scoprire i vari racconti e leggende dei pescatori.

Musei

Se state cercando una vacanza ricca di cultura, sei nel posto giusto: Göteborg ospita un gran numero di musei di fama mondiale come il Museo Röhsska o il Museo d’Arte, che esibisce una delle più belle collezioni d’arte del Nord Europa.

L’ultima raccomandazione… Godetevi tutto quello che può offrirvi Göteborg.

Da non perdere

Senigallia: la magia in una città di mare

Senigallia: la magia in una città di mare

Lo sanno tutti, le Marche sono una regione splendida che offre paesaggi mozzafiato siano essi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 5 =