Home / VIAGGI / Roma incredibile bellezza

Roma incredibile bellezza

Roma è una città incredibile, che dispone di una quantità di monumenti bellissimi, costante richiamo al suo passato glorioso.

L’Altare della Patria, che si trova a Piazza Venezia,  è uno dei monumenti più rappresentativi e più recenti di Roma. Non è frutto di un’antica architettura, come si potrebbe erroneamente pensare, ma di un progetto iniziato alla morte di re Vittorio Emanuele, primo re d’Italia. Il monumento, infatti, è dedicato a lui.

Il nome ufficiale del complesso è il Vittoriano, mentre l’Altare della Patria è la parte della scalinata, sede del Milite Ignoto.

Bellissime sono le sedici statue che rappresentano le regioni italiane dell’epoca, ance se a colpire sono quelle che rispecchiano i valori della patri italiana: il Pensiero, l’Azione, il Sacrificio, il Diritto, la Forza e la Concordia.

Un’altra tappa è il Pantheon, costruzione che si erge maestosa nel mezzo di Piazza della Rotonda. Il monumento, che fu fatto costruire da Marco Agrippa tra il 25 e il 27 a.C., è una delle opere architettoniche  più belle del mondo. La cupola in pietra poggia su un tamburo di colonne e frontoni dando vita ad un edificio che ammalia il turista, dandogli un assaggio del concetto di infinito, riproposto nello spazio apparentemente senza fine che si crea tra il pavimento e l’apice.

La pinta circolare dell’interno e l’effetto luminoso della cupola contribuiscono ad avvolgere di fascino il tutto.

Al suo interno sono custodite le tombe dei reali di Italia, da quella di Vittorio Emanuele II a quella di Umberto I, e di celebri artisti, primo fra tutti Raffaello.

Roma è una città che non mancherà di stupirvi e che potrete visitare in qualsiasi momento grazie agli ottimi servizi offerti dai due aeroporti di Fiumicino e Ciampino. I voli da Roma in partenza ed in arrivo sono disponibili da quasi tutti gli scali internazionali e con tutte le capitali europee.

About puntorada

Da non perdere

Dove andare ad Albavilla: l'Alpe del Vicerè

Dove andare ad Albavilla: l’Alpe del Vicerè

La località di Albavilla, in provincia di Como, è famosa tra le altre cose per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *