Home / VIAGGI / Tower bridge, il ponte simbolo di Londra

Tower bridge, il ponte simbolo di Londra

Sono tante le immagini per cui basta uno sguardo solo a far capire che la città a cui si riferiscono è la bellissima Londra. Il Tower bridge è una di queste. Il ponte è uno tra i simboli più conosciuti della capitale inglese, nonché uno dei più belli e famosi di tutta l’Europa.
Il Tower bridge si erge maestoso sul Tamigi, nella zona orientale di Londra, piuttosto lontano dal centro storico della città. La prima pietra del Tower brudge fu  posata  nel 1886, ma la messa in opera terminò solo 8 anni più tardi, nel 1894.
Realizzato  in stile gotico vittoriano, il Tower bridge ha subito nel corso del tempo numerosi rifacimenti, volti sia a migliorare l’impianto elettrico che l’aspetto esteriore.

Così, ad esempio, nel 1975 ci fu un totale ammodernamento del sistema elettrico che portò sia ad aumentare la velocità di apertura del ponte che a rendere più rappresentativo lo sfoggio di luci che ne decorava il  profilo.
Le tonalità dell’azzurro, del bianco e del rosso andarono a completare la sagoma del ponte, ovvio richiamo ai colori della bandiera inglese. Il Tower bridge possiede due alte torri che reggono i due ponti basculanti, i quali, nel momento del passaggio delle navi, vengono sopraelevati.

E’ possibile anche visitare le due torri, che ospitano, al loro interno, il museo “The Tower Bridge Exhibition”, una rassegna sulla storia del più noto dei ponti inglesi. Passeggiare di sera sul Tamigi, attraversando il Tower Bridge immerso nelle sue sfumature di colore è un’esperienza indimenticabile, grazie alla quale si può comprendere a magia che Londra sa donare.
La soluzione migliore per visitare la capitale inglese senza spendere troppo è trovare un viaggio a Londra in offerta, magari sfogliando le promozioni last minutes del web o affidandosi ai viaggi a pacchetto, in cui sono contemplati volo e soggiorno.

About puntorada

Da non perdere

Dove andare ad Albavilla: l'Alpe del Vicerè

Dove andare ad Albavilla: l’Alpe del Vicerè

La località di Albavilla, in provincia di Como, è famosa tra le altre cose per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *