Home / VIAGGI / Una vacanza a Lecce: la capitale del Barocco

Una vacanza a Lecce: la capitale del Barocco

Negli ultimi anni tutta la provincia di Lecce, il Salento, sta riscuotendo un incredibile successo turistico.

I motivi sono tanti e sono relativi sia all’attenzione dal punto di vista della comunicazione posta dal territorio sia alle sue bellezze naturali ed artistiche.

Tutte le istituzioni ed i soggetti coinvolti hanno fatto sì che il Tacco d’Italia fosse sempre di più conosciuto non solo nei confini del nostro Paese ma anche all’estero mentre, dall’altra parte, il meraviglioso mare, limpido e cristallino come pochi, si è imposto tanto da risultare il preferito da due annia questa parte.Oltre all’incredibile varietà naturalistica e paesaggistica, il Salento è famoso anche per il suo capoluogo di provincia: Lecce.

La città pugliese è la capitale del Barocco in Italia e trascorrervi una vacanza significa, non solo soggiornare a due passi dallo splendido Mare Adriatico, ma poter ammirare da vicino grandi capolavori dell’arte italiana.

Per quanto riguarda le strutture ricettive non ci sono problemi. I tanti b&b a Lecce, oltre agli alberghi e pensioni, sono in grado di ospitare i tantissimi turisti che ogni anno la visitano.

Lecce, come detto, custodisce alcuni tra i principali capolavori del Barocco in Italia, ovvero di quel movimento artistico che, sviluppatosi tra la fine del XVI secolo e la prima metà del XVIII secolo, si caratterizza per imponenti edifici, scenografiche piazze e sgargianti e pompose decorazioni: la Basilica di Santa Croce e la Piazza del Duomo con l’edificio religioso ne sono due classici esempi.

Ma Lecce offre ai suoi turisti anche tanta arte antica: da vedere sono l’Anfiteatro Romano di cui ne restano l’arena, le gradinate inferiori e parte delle mura esterne, ed il Teatro Romano.

Lecce ed il Salento sono l’ideale per una vacanza all’insegna dell’arte e del mare.

About puntorada

Da non perdere

Dove andare ad Albavilla: l'Alpe del Vicerè

Dove andare ad Albavilla: l’Alpe del Vicerè

La località di Albavilla, in provincia di Como, è famosa tra le altre cose per …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *