Spiagge, monumenti, paesaggi: le bellezze da scoprire alle isole Eolie

Le isole Eolie, note anche come isole Lipari, sono uno degli arcipelaghi più importanti del mondo, tanto che sono state indicate già 20 anni fa come patrimonio dell’Umanità direttamente dall’UNESCO. Numerosi sono i fenomeni naturali che contraddistinguono questa zona di origine vulcanica dalle parti di Messina. Come intuibile, durante la stagione estiva le isole Eolie si riempiono di turisti: ad oggi si stimano almeno 600.000 visitatori all’anno in dei centri che solitamente sono abitati da poche centinaia di persone.

Le peculiarità delle 7 isole

Lipari, Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e Vulcano sono nella fattispecie le 7 isole che compongono l’intero arcipelago. Anche se apparentemente somiglianti, le isole sono invero molto diverse tra loro e ognuna presenta le sue caratteristiche peculiari. Lipari, ad esempio, gode maggiormente di sembianze urbane e la presenza della Cattedrale di San Bartolomeo e del Museo archeologico arricchiscono volentieri lo spirito di chi non vi si reca semplicemente in vacanza.

La spiaggia di Valle Muria è circondata da gigantesche scogliere scure a picco sul mare, mentre quella di Vinci si distingue per la sua acqua limpida. Di recente l’UNESCO si è preoccupata di salvaguardare le cave di pietra pomice e ancora adesso l’attenzione verso le risorse minerarie del posto è massima.

Salina, invece, si differenzia per il suo ambiente paesaggistico tanto devoto alla natura e viene ricordata soprattutto per alcune scene del celebre film “Il Postino” dell’indimenticato Massimo Troisi. Qui è presente il santuario della Madonna del Terzito. Il titolo di isola più antica spetta però a Panarea, che si presenta di dimensioni esigue, ma tale da garantire la movida. Alicudi, dal canto suo, è la più incontaminata tra le isole dell’arcipelago ed è priva di vere e proprie strade: non è consentito introdurvi mezzi di trasporto e di conseguenza frequenti sono i pellegrinaggi verso il Monte Filo d’Arpa. Filicudi, invece, vanta un’unica strada asfaltata che permette ai piccoli borghi di comunicare tra loro. Stromboli viene considerata “la perla nera” dell’arcipelago ed è sovrastata da “Iddu”, un vulcano che ancora oggi non smette di eruttare.

Di Vulcano, infine, si sa che sia nata addirittura 100.000 anni fa dall’unione di più vulcani. Qui è possibile imbattersi nelle spiagge di sabbia nera di Porto di Ponente e Gelso, dove le acque marine sono riscaldate direttamente dalle fumarole. Nei pressi del Gran Cratere non mancano le emissioni di vapori di zolfo, ma una volta giunti in vetta è possibile apprezzare l’arcipelago nella sua interezza e godere di una delle viste più belle del Vecchio Continente. Se si circumnaviga l’isola per mezzo di imbarcazioni, si può notare come nella Grotta del Cavallo l’inserimento dei raggi solari produca dei curiosissimi giochi di luce.

Case e alberghi nelle Eolie

Garantirsi un soggiorno alle isole Eolie non è impresa per tutti. Se Lipari e Salina sono le più movimentate, le altre sorelle dell’arcipelago non contano molte strutture alberghiere per i turisti. Le compravendite di case a Lipari sono all’ordine del giorno, ma non si può dire lo stesso del resto del territorio eoliano. Stiamo parlando pur sempre di una bellezza naturale e gli organi amministrativi di ogni singola isola cercano da anni di preservarne quanto possibile l’aspetto e la morfologia originali. Ancora oggi le 7 isole sono riuscite a conservare i loro tratti distintivi, che impongono ai turisti di visitarle tutte almeno una volta.

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

lampedusa

Come divertirsi a Lampedusa, dall’aperitivo al mare e alla vita notturna

Una vacanza sull’isola di Lampedusa può essere davvero un’esperienza ideale per trascorrere un periodo di …