Come arrivare a Roma dal porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia, a differenza da ciò che si può pensare, è parecchio distante da Roma: ben 80 km. Ma il porto è parecchio frequentato siccome è la destinazione prediletta da molte linee di crociera che svolgono degli itinerari nel Mediterraneo.

Proprio perché si tratta di un nucleo portante per il turismo, il porto di Civitavecchia e la Capitale sono state ben collegate tramite un’apposita infrastruttura di trasporto in grado di permettere spostamenti a un gran numero di persone. In tanti, tuttavia, si chiedono come arrivare dal porto di Civitavecchia fino a Roma: di seguito tutte le alternative in risposta.

Treni

Per giungere a Roma partendo dal porto di Civitavecchia esistono diverse opzioni, ognuna delle quali presenta caratteristiche e costi differenti.

La scelta è legata a fattori quali il tempo, il budget e/o particolari esigenze personali. Tra le soluzioni migliori per arrivare a Roma dal porto di Civitavecchia, c’è quella rappresentata dai treni. Dato che qualcuno potrebbe voler arrivare a Roma con il desiderio di visitare una o più zone della città, i treni in partenza dalla Stazione Ferroviaria di Civitavecchia sostano nelle fermate principali della Capitale, soprattutto se si prende la linea FL5.

Attraverso quest’ultima si può giungere a San Pietro e Trastevere, con il termine di corsa fissato a Roma Termini.

Con la linea FL1, invece, è possibile giungere direttamente alla Stazione Ferroviaria di Roma Tiburtina, oppure si può scendere a Trastevere oppure a Roma Ostiense per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino. Il Civitavecchia Express è un altro treno ancora, e svolge soltanto quattro corse al giorno composte da fermate intermedie. Per conoscere nel dettaglio gli orari e i prezzi dei biglietti, si può consultare il sito ufficiale di Trenitalia, ma in linea di massima dalla Stazione Ferroviaria di Civitavecchia parte un treno per Roma ogni mezz’ora.

Autobus

Un’altra alternativa per raggiungere Roma dal porto di Civitavecchia, sono gli autobus. Ci sono ben 9 pullman differenti in servizio ogni settimana, ma gli orari variano a seconda della compagnia di riferimento e dei giorni, se feriali o festivi. Tra queste c’è Cotral, azienda di trasporto pubblico che una volta a settimana, solitamente il giorno in cui il porto di Civitavecchia è maggiormente frequentato, mette a disposizione un bus sia a Porta Tarquinia che a Piazza Vittorio.

Si tratta di luoghi molto vicini a Largo della Pace, dove la maggior parte dei turisti sono in partenza o in arrivo da una crociera. Il biglietto costa pochi euro e la durata del percorso è di circa 1 ora e 40.

Trasporti privati

Partendo dal porto di Civitavecchia per arrivare a Roma, vengono messi a disposizioni numerosi transfer civitavecchia, ossia dei trasporti privati con noleggio del conducente incluso nel prezzo complessivo. Si tratta un’opzione estremamente comoda poiché si può prenotare online in anticipo la propria corsa, e anche se la nave da crociera dovesse tardare, i conducenti attenderanno senza incrementare i costi.

Il fattore maggiormente vantaggioso rispetto agli altri trasporti per giungere a Roma, è che si sale al bordo del veicolo in un punto ritiro, presumibilmente Largo della Pace, all’orario prestabilito. Scegliendo questa soluzione, anche più economica rispetto al taxi, si arriva a Roma entro un’ora.

Noleggio auto

L’ultima scelta da poter prendere è quella del noleggio auto, ma non è detto sia la soluzione migliore in quanto si rischia di incorrere nel traffico della Capitale. Infatti, bisogna attraversare il tratto dell’autostrada A12, e siccome si tratta di 70 km, se non c’è traffico si giunge a Roma in un’ora. I costi del noleggio sono anche piuttosto bassi, dato che in media il prezzo viene calcolato per 4 o 5 euro l’ora. In ogni caso, si può riflettere anche su di un eventuale utilizzo dell’auto per girare Roma.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

Raggiungere Milano dall’aeroporto di Malpensa: ecco come fare

Milano è uno dei centri urbani più frequentati in assoluto in Italia; ogni anno registra …