Trentino Alto Adige

Gastronomia, escursioni e wellness: consigli per organizzare un viaggio in Trentino Alto Adige

L’esperienza di una vacanza in Trentino Alto Adige è davvero qualcosa da non perdere. Questa regione è caratterizzata da bellezze naturali indescrivibili, un ottimo motivo per trascorrere un periodo di vacanza immersi in paesaggi mozzafiato. Montagne altissime e specchi d’acqua straordinari accolgono i viaggiatori che decidono di vivere questa esperienza all’interno di una regione che ha tanto da offrire, non solo per quanto riguarda la natura, ma anche per le specialità gastronomiche e per le numerose possibilità di trascorrere un periodo di vacanza in pieno relax. Il Trentino Alto Adige è tutto questo, un mix di opportunità che costantemente sono apprezzate dai turisti che decidono di visitare queste zone del nostro Paese.

Wellness ed escursioni, per una vacanza all’insegna di sport e benessere

Una vacanza escursionistica è quello che ci vuole per chi ama lo sport e l’attività all’aria aperta. Molto spesso però i turisti che apprezzano la natura amano anche il relax e le possibilità offerte dal wellness. Un hotel con spa in Alto Adige è quindi la scelta giusta, per dedicarsi al benessere psicofisico da tutti i punti di vista.

Partiamo proprio dalla possibilità di effettuare delle escursioni in un territorio che si presta molto bene all’opportunità di respirare l’aria pura della montagna. Una vacanza in questi luoghi rigenera la mente e il corpo, in qualsiasi stagione dell’anno.

Le escursioni possono essere effettuate infatti in qualsiasi periodo, dalla primavera all’autunno, dall’estate all’inverno. Tutte le stagioni hanno delle peculiarità che rendono questi luoghi davvero caratteristici. Come dimenticare i paesaggi innevati invernali? E come non apprezzare i colori della primavera o della stagione autunnale?

L’estate offre nello specifico la possibilità di effettuare delle sessioni di trekking scalando le vette del Trentino Alto Adige e raggiungendo i passi di montagna. Le racchette da neve sono invece molto utili per chi vuole fare delle escursioni durante la stagione invernale, per riscoprire una natura molto particolare che non sempre nella vita di ogni giorno al di fuori di un periodo di vacanza si può ammirare in tutto il suo splendore.

È possibile anche fare riferimento alle escursioni e agli itinerari proposti dagli hotel, che spesso danno la possibilità di effettuare dei tour guidati e delle gite imperdibili per gli appassionati del mondo naturale.

Dopo le escursioni di una ecovacanza in Trentino Alto Adige è possibile rilassarsi e riposarsi nei centri benessere che è possibile trovare in Trentino Alto Adige, con trattamenti rilassanti che fanno bene al corpo e alla mente.

Le specialità gastronomiche da non perdere

Ingredienti di prima qualità e assolutamente freschi caratterizzano la cucina tipica di questa regione. Parlando di cultura gastronomica del Trentino Alto Adige, non possiamo non soffermarci su alcuni prodotti tipici regionali che i turisti devono obbligatoriamente assaggiare.

Ci riferiamo innanzitutto ai numerosi salumi tipici del luogo, dallo speck al salame all’aglio. Deliziamo il nostro palato anche con il Kaminwurst, delle salsicce affumicate e rese un po’ piccanti. Da gustare anche i wurstel prodotti nella regione e lo stinco di maiale.

Anche il pane realizzato in questa regione è qualcosa di veramente unico. Sono dei prodotti messi a punto con avena, farro, mais, orzo e altri cereali, che rendono il pane molto fragrante. A volte possiamo trovare del pane con condimenti particolari, come quelli a base di semi di girasole.

Da ricordare anche i numerosi formaggi tipici e i prodotti a base di latte, tra i quali spicca sicuramente lo yogurt di Vipiteno.

Tra i dolci, ottimi quelli realizzati a base delle mele tipiche della zona. Un dolce tipico dell’Alto Adige è sicuramente lo zelten, che è realizzato con frutta fresca e frutta secca. Ma non dimentichiamo nemmeno il succo di mele e le buonissime marmellate che spesso vengono utilizzate per creare delle crostate dal gusto eccezionale.

Una vacanza in Trentino Alto Adige è quindi un ottimo modo anche per gustare queste numerose specialità, tra un’escursione e l’altra o nei momenti di pausa da dedicare esclusivamente al relax.

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

lampedusa

Come divertirsi a Lampedusa, dall’aperitivo al mare e alla vita notturna

Una vacanza sull’isola di Lampedusa può essere davvero un’esperienza ideale per trascorrere un periodo di …