mare

Le cose da fare assolutamente quando si va in Sardegna

Una meta turistica amatissima dai visitatori italiani e non solo. La Sardegna, col suo mare cristallino, le spiagge caraibiche, i 2000 chilometri di coste ed i paesaggi naturali selvaggi è un vero luogo paradisiaco che chiunque dovrebbe visitare ad un certo punto della propria vita. Per alcuni, la Sardegna rappresenta un’esperienza da once in a lifetime e, per questa ragione, occorrerebbe sintetizzare al massimo le attrazioni da vedere durante il proprio soggiorno.

L’offerta turistica sarda è tra le più variegate, interessanti e prestigiose che il Bel Paese possa offrire. L’isola, in questo senso, vanta un primato invidiabile, vista la cultura ed i panorami che l’intero Stivale è in grado di offrire. Il mare Sardegna, però, viene considerato il più bello d’Italia per un motivo ben preciso, mentre la sua natura incontaminata culla i più pacati e soddisfa la sete d’adrenalina dei più avventurieri. Nelle prossime righe, elencheremo alcune delle cose migliori da fare in Sardegna, provando a delineare un quadro abbastanza completo per un ipotetico itinerario.

Andare in Sardegna, i migliori consigli

La regione non offre solo mare e natura. La Sardegna è anche borghi e paesini caratteristici, emozionanti escursioni nelle zone della Barbagia, ad esempio, tra le più selvagge dell’isola ed u siti storici come quello di Castelsardo, con le sue suggestive stradine, i carrugi, ed il Castello dei Doria. L’isola nell’isola, a pochi chilometri dalla punta più occidentale del sud della Sardegna si erge di fronte alle coste del Sulcis Iglesiente. Un’isola di origine vulcanica, dalle scogliere aguzze e con spiagge nascoste perfette per una fuga romantica.

Come detto, la Sardegna non è solo nel mare da sogno della spiaggia La Pelosa a nord ovest della regione, ad esempio. Le dune di Piscinas, con i resti delle vecchie miniere abbandonate offrono scenari suggestivi, unici nel loro genere e, ad un occhio più attento, spiagge appartate in cui potersi rifugiare dal caos dei turisti che, annualmente, prendono la bellissima isola d’assalto.

La Sardegna è un paradiso per gli animali e, per questa ragione, gli appassionati di birdwatching potranno ammirare animali singolari come i fenicotteri rosa, gli aironi rossi ed i maestosi falchi. L’offerta culinaria sarda è davvero interessante: costituita da sapori forti, salumi, affettati e formaggi curiosi. I villaggi dei minatori, con le miniere cadute in disuso ed i lunghi tunnel, si rivelano perfette per gli avventurieri.

Fare trekking alla gola di Gorroppu, la più grande e spettacolare d’Europa è un’esperienza irripetibile. Il Ternino storico Verde collega da oltre un secolo l’entroterra sardo alla costa e, a tutt’oggi, offre paesaggi spettacolari a tutti i suoi passeggeri. Dal cammino Cento Torri a quello minerario di Santa Barbara, fino ad arrivare a quello di San Giorgio Vescovo, farsi guidare dalla natura e dall’istinto nei parchi e lungo la costa sarda non potrà non portarvi alla pace dei sensi.

Come detto, avere un quantitativo limitato di giorni in cui sarà possibile soggiornare in Sardegna significa concentrare tutto in maniera davvero intensiva, in modo da non tornare a casa con l’amaro in bocca. Appoggiandoci a Cagliari avremo la possibilità di visitare le Saline, la sopracitata isola San Pietro e Carloforte, dove potremo ascoltare un dialetto particolarmente icastico.

A poche centinaia di chilometri a nord, nella Sardegna orientale, scenari cinematografici si apriranno innanzi ai nostri occhi grazie a luoghi meravigliosi come Cala Luna. A sud della Sardegna la regione si mostra meno turistica, più vera: da resti archeologici a spiagge uniche, la Sardegna del sud rappresenta una proposta più limpida e veritiera. L’estate in Sardegna è ciò a cui migliaia di persone ambiscono annualmente, ma visitare l’isola fuori stagione può aprire ad una serie di scenari altrettanto interessanti e inaspettati.

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

catamarano

Vacanza in catamarano, alcuni consigli sui più belli itinerari

Volete vivere una vacanza diversa rispetto a tutte le altre? Un viaggio all’insegna dell’avventura e …