sicilia

Sicilia tra cultura e gastronomia

La Sicilia è una delle mete più amate sia durante il periodo invernale e soprattutto in quello estivo.

Chi arriva su quest’isola ha l’imbarazzo della scelta tra le cose da scegliere! Infatti, bisogna considerare che da nord a sud, da est a ovest, il proprio tour in Sicilia potrebbe portare a scoprire infinite bellezze, tanto è vero che non basta una sola vacanza tra le bellezze di questa regione!

Oltre alle bellezze e alle tante escursioni in Sicilia che si possono fare durante la propria vacanza non bisogna dimenticare assolutamente la gastronomia siciliana che conquista tutto il mondo con i suoi piatti e dolci deliziosi. Ma scopriamo insieme le mete e i piatti da non perdere durante una vacanza in Sicilia!

Le mete culturali imperdibili da scoprire in Sicilia

La Sicilia è tutta bellissima e scegliere poche mete da suggerire è davvero molto complesso! Bisogna considerare in primo piano una visita alle sue città principali come: Palermo, Catania, Messina, Trapani ecc…Oltre alle città ci sono naturalmente altre attrazioni da non perdere in Sicilia.

Se siete in vacanza su quest’isola meravigliosa dovete raggiungere assolutamente Taormina. Questa è tra le città più visitate in tutta Italia. Si trova arroccata su una collina sita a metà strada tra Catania e Messina. Taormina ha una storia lunga che ancora s’intravede tra le sue strade e bellezze storiche come il Teatro Greco, che non solo si presenta come testimonianza storica ma che offre ogni anno eventi culturali di alto rilievo.

L’Isola di Ortigia collegata alla città di Siracusa con un ponte, è un centro storico e culturale da non perdere. Infatti, Siracusa è stata una delle città greche più famose e importanti, e il suo passato è visibile osservando la sua area archeologica dove sono presenti: un teatro, l’anfiteatro, templi e la necropoli. L’Isola di Ortigia è invece il centro storico della città, che permette di passeggiare, tornare indietro nel tempo e scoprire i vicoli medievali.

Un’altra meta siciliana da non perdere è la Val di Noto. La Val di Noto che comprende: Noto, Modica, Ragusa, Catania, Caltagirone ecc…Dal 2002 fa parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO in quanto rappresenta una delle più eccezionali testimonianze dell’architettura e dell’arte barocca, rappresentando il culmine del periodo in tutta l’Europa.

Infine, tra le mete culturali e storiche da non perdere in Sicilia troviamo Agrigento e la sua Valle dei Templi. Sita vicino al mare e a sud della città moderna, circondata da ulivi secolari si trovano i più bei templi greci più conservati al mondo. La Valle dei Templi è una collezione di sette templi che risalgono al periodo tra il sesto e il quinto secolo avanti Cristo. Oltre alle rovine greche sono presenti in città anche diversi esempi dello stile barocco.

Alla scoperta della gastronomia Siciliana

La gastronomia siciliana ha alcune peculiarità che la rendono nota in tutto il mondo, le sue contaminazioni con le tradizioni arabe, spagnole, greche, italiane ecc…rendono ogni piatto davvero unico nel suo genere. In ogni zona della Sicilia si possono trovare prelibatezze uniche che vanno dagli “arancini” o “arancine” (una disputa molto sentita dai siciliani), fino ai dolci come i cannoli, la cassata siciliana, la granita e il gelato siciliano.

La pasticceria offre tantissimi spunti gustosi, ma anche i piatti salati non sono da meno! Troviamo infatti, preparazioni come: il cous cous di pesce, le sarde alla beccafico, la pasta con le sarde, la parmigiana di melanzane, la caponata, la pasta alla norma.

Da non dimenticare poi le tantissime prelibatezze offerte dallo street food siciliano, specialmente attivo durante il periodo estivo.

Insomma, una vacanza in Sicilia è l’occasione perfetta per scoprire la sua gastronomia e la bellezza unica delle sue città e luoghi culturali.

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

lampedusa

Come divertirsi a Lampedusa, dall’aperitivo al mare e alla vita notturna

Una vacanza sull’isola di Lampedusa può essere davvero un’esperienza ideale per trascorrere un periodo di …