porto-cesareo

Cosa fare e vedere a Porto Cesareo

Porto Cesareo è una delle zone più famose e belle del Salento. Questa località si presenta molto gettonata per le sue spiagge e per la sua movida serale caratterizzata da locali, ristoranti e bar che offrono specialità locali e che permettono a tutti giovani e famiglie di passare una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Una delle caratteristiche che coinvolge maggiormente i turisti che raggiungono Porto Cesareo sono di certo le sue spiagge. Questa si alternano tra spiagge con una sabbia finissima e le sue dune naturali che sono caratterizzate da elementi tipici faunistici e floristici della macchia mediterranea. Andiamo dunque alla scoperta delle spiagge, del mare e della bellezza di Porto Cesareo!

Le spiagge da non perdere assolutamente a Porto Cesareo

Porto Cesareo è una meta molto apprezzata dai turisti principalmente durante il periodo estivo. In questi mesi si riversano in zona persone provenienti da tutta Italia e da tutto il mondo per passare del tempo sulle sue bellissime spiagge.

Se si parte da Porto Cesareo in direzione Nord si trovano alcune delle spiagge più belle della zona, come quelle di Punta Prosciutto. A Punta Prosciutto, frazione di Porto Cesareo, è possibile trovare una spiaggia di sabbia bianca, molto caratteristica grazie anche alle sue dune che sono in grado di raggiungere anche gli otto metri.

Tutta la zona del litorale di Punta Prosciutto fa parte di una Riserva Naturale che vede delle zone completamente preservate per le loro caratteristiche uniche. La riserva naturale è caratterizzata dalla macchia mediterranea che si pone in contrasto con l’azzurro chiarissimo del mare. I fondali sono sabbiosi e per questo la spiaggia è idonea anche alle famiglie con bambini, infatti, l’acqua è bassa appena ci si addentra in mare, e solo camminando verso il largo diventa più profonda.

Oltre a poter andare in spiaggia e divertirsi al mare con i propri bambini, in questa zona è possibile anche praticare alcuni sport come: la vela, lo snorkeling e il kitesurf. Chi lo desidera può anche seguire dei corsi con i professionisti del settore sempre pronti a offrire ai turisti attività per vivere appieno la loro vacanza.

La spiaggia di Torre Chianca

Porto Cesareo offre diverse spiagge e zone naturali da scoprire come ad esempio: la spiaggia di Torre Chianca. Questa spiaggia si trova un’altra frazione della cittadina di mare, raggiungendo Torre Lapillo è possibile scoprire un borgo di pescatori dove è presente una torre, fatta costruire da Carlo V, per riuscire a proteggere la zona dalle incursioni dei saraceni. Quando si raggiunge Torre Chianca è possibile ammirare una vegetazione ampia composta da arbusti e zone rocciose. Solo alcuni tratti di questa spiaggia sono liberi, altri invece permettono di noleggiare ombrelloni e lettini per riuscire a passare con maggiore comodità le proprie giornate al mare.

Alla scoperta dell’Isola dei conigli

Infine, se scegliere di passare la vostra vacanza a Porto Cesareo dovete scoprire assolutamente l’Isola dei Conigli. Quest’isolotto si può raggiungere a nuoto oppure comodamente con una barca o con i servizi di trasporto marittimo che sono presenti in zona.

L’isola dei Conigli viene chiamata così dai locali in quanto in passato era impiegata per l’allevamento del bestiame che poi serviva a sfamare le famiglie del posto soprattutto durante le guerre mondiali. Oggi l’isola ha mantenuto solo il nome, in quanto, infatti non ci sono più i conigli.

Nonostante ciò, rimane una delle mete più apprezzate per coloro che fanno una vacanza a Porto Cesareo. Sull’isola dei conigli è possibile rilassarsi per quale ora e soprattutto apprezzare le sue meraviglie naturali come la pineta e la flora caratteristica della macchia mediterranea. La spiaggia dell’Isola dei conigli prevede della sabbia soffice e chiara, mentre il mare è abitato da tanti pesci colorati e specie vegetali.

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

marrakech

Il fascino dei Riad di Marrakech

Il fenomeno della globalizzazione ha contribuito a portare alla luce gli usi e i costumi …