Caricamento...

SAPORI & VIAGGI Logo SAPORI & VIAGGI

I tanti Parchi dell'Emilia Romagna divertimento su misura per ogni età

01/07/2014

I tanti Parchi dell'Emilia Romagna divertimento su misura per ogni età
Dici "Emilia Romagna" e a balzare alla mente è soprattutto il divertimento. Un concetto che fa rima con parchi: a tema o acquatici, conquistano per l'offerta capace di coinvolgere pubblici di ogni età. Il "re" dei parchi acquatici è senza dubbio l'Aquafan di Riccione. Ma sempre nella stessa località è possibile visitare un altro parco che possiamo classificare come acquatico: l'Oltremare. Un'esperienza presso quello che è anche uno dei più grandi delfinari d'Europa e l'occasione ideale per entrare in contatto con le meraviglie della natura in modi sempre nuovi ed inaspettati. L'offerta si completa con l'Acquario di Cattolica, il più importante dell'intero Adriatico e, a Cesenatico, Atlantica, luogo ideale per il relax di tutta la famiglia. Per chi ha bambini e cerca una sistemazione in hotel con un ottimo rapporto qualità/prezzo c'è l'Hotel Riz di Cattolica a pochi passi dal mare. Gli spiriti avventurosi potranno lasciarsi tentare da intrattenimenti movimentati grazie alle proposte dei numerosi parchi a tema. Anche in questo caso è semplice individuare il punto di riferimento assoluto non solo in regione, ma fin oltre i confini nazionali.  Mirabilandia, a pochi chilometri da Ravenna, è il più esteso d'Italia e ricco di numerosi altri record anche per quanto riguarda le sue incredibili attrazioni. Tra le più emozionanti, Katun, l'inverted coaster n. 1 in Europa; iSpeed, per provare l'emozione di sfrecciare alla velocità di una monoposto da Formula 1 (da 0 a 100 km/h in soli 2,2 secondi) e, tra le ultime novità, Dinoland. Una volta usciti da Mirabilandia non resta lasciarsi rapire dal fascino del primo parco faunistico a impatto zero d'Europa, Safari Ravenna, che permette di vedere da vicino e senza la frapposizione di barriere oltre 450 animali di quaranta specie diverse, tra cui esemplari selvatici in totale libertà. Si trova esattamente davanti a Mirabilandia! Sognano grandi e piccoli con Fiabilandia e L'Italia in miniatura. Anche qui l'attenzione al contatto con il verde è massima e tra fiabe di ogni tempo e un emozionante giro per tutto lo Stivale, c'è spazio anche per qualche sosta rilassante.

La casa delle Farfalle

Cosa si prova a passeggiare in un mondo di coloratissime farfalle? Per scoprirlo basta entrare nella Casa delle Farfalle & Co di Milano Marittima. Un luogo magico in cui centinaia di splendide farfalle tropicali volano indisturbate tra i visitatori e dove poter osservare da vicino fiori, chiocciole giganti, straordinarie piante carnivore, fiori esotici dalle fogge e dai colori più straordinari. Una meraviglia continua per i piccoli, a cui il parco educativo si rivolge in modo particolare e per i grandi che potranno passare una giornata diversa dal solito. Dedicata, invece, agli invertebrati, la vicina "Casa degli insetti" e alle farfalle italiane la serra "ll Bruco".

Cervia e le saline

Il parco delle saline di Cervia rappresenta la porta Sud del Parco Regionale del Delta del Po ed è riconosciuto dalla Convenzione di Ramsar Zona Umida di importanza internazionale per l'elevato valore naturalistico e paesaggistico. Il visitatore può ammirarvi specie dell'avifauna rare come fenicotteri, cavalieri d'Italia, avocette e sono numerose le altre specie protette. Si possono effettuare visite ed escursioni guidate a piedi, in bici e anche utilizzando una piccola imbarcazione "green", perché mossa da motore elettrico. Il ciclo del sale è testimoniato ancora oggi dalla Salina Camillone, un museo del sale all'aperto unico per caratteristiche in Italia. Puoi trovare altre utili informazioni sulle vacanze in Emilia Romagna su Promozione Italia.