catamarano

Vacanza in catamarano, alcuni consigli sui più belli itinerari

Volete vivere una vacanza diversa rispetto a tutte le altre? Un viaggio all’insegna dell’avventura e del divertimento? Allora perché non provare a pensare al catamarano? Ci sono tante persone che sognano di vivere il mare in maniera differente rispetto che ammirarlo solamente dalla spiaggia.

Almeno una volta nella vita si potrebbe lasciar da parte una vacanza all’insegna del totale relax e di passeggiate sul bagnasciuga, provando a scoprire quanto può essere bella e divertente una vacanza in catamarano, alla scoperta di tante calette meravigliose e luoghi che entrano direttamente nel cuore.

Il vantaggio è quello di poter trovare diverse società, come https://mistralsailing.it, che si occupano del noleggio di catamarani a delle condizioni decisamente convenienti. In questo modo, si può andare alla scoperta delle rotte più belle d’Italia, grazie ad un mezzo perfetto per godersi il mare da una posizione del tutto privilegiata.

Un tour alla scoperta dell’Isole al largo della Toscana

A una distanza veramente risicata rispetto a Piombino, un ottimo itinerario che ha ad oggetto l’arcipelago toscano non può che comprendere l’Isola d’Elba. Si tratta della prima tappa per poter ammirare l’intero gruppo di isole.

In Catamarano la rotta prevede di solito la circumnavigazione dell’isola, in maniera tale da andare alla scoperta di una natura caratteristica della macchia mediterranea. La testimonianza arriva direttamente dalla folta presenza di ulivi, oleandri, pini marittimi, mirto e tante altre piante tipiche. Le spiagge sono nella maggior parte dei casi sabbiose e creano un panorama meraviglioso unendosi alla vegetazione circostante. Il vantaggio è quello di essere, grazie al catamarano, molto distanti rispetto alle usuali rotte turistiche, potendosi godere degli angoli di pace quasi paradisiaci.

Viaggiando lungo la Costiera Amalfitana

Muovendosi un po’ più verso l’Italia meridionale, è impossibile non prendere in considerazione la Costiera Amalfitana come meta perfetta per una vacanza in catamarano. Ci sono tante località meravigliose che possono vantare un mare davvero splendido. Tanti appassionati di barca a vela si sono letteralmente innamorati di posti al largo di Minori, Amalfi, Pozzuoli, Capri e Cetara.

Corsica e Sardegna

Anche se si trova davvero a poca distanza rispetto alla Sardegna, la Corsica offre tante caratteristiche differenti. La rotta in catamarano prevede la scoperta di Antares, ovvero l’isola che si trova più a sud: qui, il rischio è quello di innamorarsi tra dei borghi che sono presenti sul fiordo e una serie di isolotti che paiono le Maldive. Lontani dal turismo di massa, con la possibilità di ammirare delle meravigliose calette e spiagge completamente isolate.

Tra le destinazioni maggiormente apprezzate per un viaggio in catamarano c’è ovviamente anche la vicina Sardegna. Le zone più battute sono quelle che si trovano poco più in alto rispetto a Porto Cervo. L’Isola della Maddalena è quella che salta maggiormente all’occhio per la sua bellezza, ma ce ne sono tante altre che riescono ad emozionare al primo sguardo. Il mare della Sardegna è veramente qualcosa di unico e meraviglioso, che merita senz’altro di essere ammirare in questa prospettiva del tutto eccezionale viaggiando con un catamarano.

Le isole pontine

Uno degli arcipelaghi maggiormente apprezzate per le rotte da seguire in catamarano è quello delle Isole Pontine. Questo arcipelago offre la possibilità di andare alla scoperta di alcuni luoghi completamente immersi nella natura e in grado di sorprendere tutti al primo sguardo.

Luoghi in cui la natura regna ancora rigogliosa: Ponza e Procida rappresentano due unicum sul territorio italiano tutte da scoprire, con delle acque cristalline che vi faranno subito innamorare. Certo, Capri è fantastica, ma ci sono anche tante isole dalle dimensioni più contenute, e un po’ più evitate dalle usuali rotte turistiche, che meritano di essere ammirate, come ad esempio Brigantina, Ventotene e Zannone.

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

lampedusa

Come divertirsi a Lampedusa, dall’aperitivo al mare e alla vita notturna

Una vacanza sull’isola di Lampedusa può essere davvero un’esperienza ideale per trascorrere un periodo di …