Raggiungere Milano dall’aeroporto di Malpensa: ecco come fare

Milano è uno dei centri urbani più frequentati in assoluto in Italia; ogni anno registra milioni e milioni di turisti provenienti sia da altre località italiane che da paesi esteri. L’aeroporto principale in Lombardia, e di conseguenza a Milano, è quello di Malpensa, nel quale avviene regolarmente una certa movimentazione di persone, tra arrivi e partenze.

Infatti, non esiste un periodo entro cui possano dirsi in calo le presenze di turisti che optano per un volo con destinazione Malpensa, in quanto Milano è assiduamente popolata per le molteplici organizzazioni di eventi sportivi, musicali, mondani e legati all’ambito della moda.

Ma non mancano di certo i monumenti e le opere artistiche entro i confini del capoluogo lombardo. Siccome molto spesso capita di giungere a Malpensa senza conoscere i giusti trasporti per arrivare a Milano dall’aeroporto, se rientri nella suddetta categoria, ecco dei consigli pratici su come fare.

Navetta dell’hotel

La prima cosa da fare è controllare se l’hotel, presso il quale si è scelto di prenotare una stanza a Milano, offre un’apposita navetta. Nel momento in cui hai effettuato la prenotazione, puoi osservare se tra le voci ce n’è una che include la navetta aeroportuale; in caso contrario, la soluzione migliore è chiamare l’hotel in questione per verificare quanto descritto. Una navetta è un trasporto comodo e privato, e che consente di arrivare direttamente al proprio alloggio.

Treno Malpensa Express

Tra i trasporti più efficaci per arrivare a Milano partendo dall’aeroporto di Malpensa, c’è il treno Malpensa Express, una soluzione molto pratica da adottare eventualmente sia all’andata che al ritorno. Una corsa dura in media 40 minuti, e ognuna avviene con una distanza regolare di circa 30 minuti rispetto alla precedente.

Se hai prenotare un alloggio al centro di Milano, il Malpensa Express è uno dei modi più veloci per arrivarci, evitando il rischio di incorrere nel traffico automobilistico. Il punto di partenza dall’aeroporto è al Terminal 1, facilmente raggiungibile grazie alle indicazioni presenti in loco.

Questa soluzione di trasporto è consigliata anche se devi recarti nelle zone più periferiche di Milano, poiché dalla Stazione Centrale diventa tutto più facile.

Malpensa Bus Express

Una soluzione di trasporto molto simile al treno, ma forse più scomoda perché si potrebbe rischiare di trovare traffico durante il tragitto, è rappresentata dall’autobus: il Malpensa Bus Express. Le destinazioni assicurate sono due, ovvero la Stazione Centrale di Milano oppure Milano Lotto, se hai un parente o un amico da andare trovare in periferia; oppure se semplicemente hai prenotato lì un alloggio. I biglietti si possono comodamente acquistare online o direttamente a bordo, e si ha uno sconto se si compra in combinazione il biglietto d’andata con quello di ritorno. I bambini pagano di meno.

Servizio di noleggio con conducente

Allo scopo di assicurarsi la soluzione di trasporto più comoda in assoluto per raggiungere Milano, una volta arrivato all’aeroporto scegli il servizio ncc Malpensa.

Infatti, il servizio di noleggio con conducente è il miglior modo per evitare il traffico cittadino, poiché anche se devi arrivare al centro di Milano, un veicolo ncc può fare uso delle corsie preferenziali e può circolare nelle ZTL.

Inoltre, prenotando in anticipo una corsa puoi conoscere prima la tariffa complessiva, che sicuramente sarà più bassa rispetto a quella proposta da un qualsiasi taxi. Non è un caso che ormai si preferisca il servizio di noleggio con conducente ai taxi, in quanto è un efficace e rapido metodo per spostarsi preservando anche una certa privacy.

Car Sharing

La soluzione di trasporto finale per poter raggiungere Milano partendo dall’aeroporto di Malpensa, è offerta dal Car Sharing, ossia il noleggio auto. A disposizione dei turisti vengono messe delle automobili nei punti E-Vai, facilmente sbloccabili tramite l’apposita applicazione per smartphone.

Una volta arrivati a destinazione, si può tranquillamente parcheggiare l’auto in un altro punto E-Vai.

 

 

 

 

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

mare

Le cose più belle da vedere a Castellammare del Golfo

Quando si parla di Castellammare del Golfo si fa riferimento a una vera e propria …