La scelta di un costume da bagno non è mai semplice, soprattutto se ad operare la selezione è una donna che, ovviamente, può far riferimento ad un numero molto più elevato di modelli disponibili, rispetto ad un uomo. Se per quest’ultimo, infatti, la possibile scelta riguarda modelli come boxer o slip, per le donne le possibilità aumentano e permettono soprattutto di sperimentare, con un grande imbarazzo della scelta che accompagna ogni selezione. Naturalmente, al di là di tante altre caratteristiche che potranno essere valutate, a proposito della scelta di un costume da bagno, è importante sottolineare anche la differenza tra le diverse tipologie di costume da bagno, in grado di venire incontro ad esigenze differenti.
Per questo motivo, di seguito si effettua una panoramica di alcuni dei modelli di costumi da bagno che possono essere acquistati da parte di una donna, considerando alcune tipologie di costume più comuni da osservare un spiaggia e, soprattutto, adatte anche a bisogni fisiologici.
Bikini
Si parte con la tipologia di costume più comune che può essere osservata in spiaggia e che può essere indossata da parte di una donna: il bikini. Si tratta non soltanto del modello di costume da bagno più diffuso, ma anche di quello più comodo per la maggior parte delle persone che, con due pezzi, possono far abbronzare la maggior parte del proprio corpo, con uno stile che potrà essere esibito in base al tipo di costume scelto, sia per tipologia di modello, sia per quanto riguarda colori, simboli e pattern particolari.
Un bikini, infatti, è molto personalizzabile per quanto riguarda coppe, forma del costume, tipologia di allaccio (collo o dietro la schiena, talvolta entrambi) e tanto altro ancora. Insomma, con i bikini si casca quasi sempre bene, con una grande possibilità di personalizzazione e di offerta su tutti i fronti.
Costume intero
Dopo aver considerato il bikini, si può proseguire anche con un’altra tipologia di costume da bagno da donna, particolarmente diffusa e amata da quelle persone che vogliono andare in spiaggia con una maggiore privacy e non esponendo particolarmente il proprio corpo. Si parla del costume intero, che garantisce di coprire non soltanto le parti più intime, come un bikini, ma anche di offrire una copertura per la zona del petto e addominale, in un pezzo unico che di solito lascia la schiena scoperta.
L’unico problema rappresentato da questa tipologia di costume interessa il problema abbronzatura, dal momento che tutta la parte coperta del proprio corpo non riuscirà mai ad acquisire colore come braccia e gambe, che restano scoperte, neanche con una prolungata esposizione al sole.
Trikini
Appurato l’unico problema del precedente costume, esiste una via di mezzo tra bikini e costume intero, che permette di offrire una copertura e privacy maggiore, che viene unita però alla possibilità di abbronzarsi anche nella parte del petto e del ventre.
Il trikini è una tipologia di costume relativamente nuova, che si è sviluppata negli ultimi anni e che ha ottenuto rapidamente un grande successo, soprattutto tra quelle donne che vogliono mantenere un certo grado di privacy quando si trovano in spiaggia. In questi casi, non resta che l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda la selezione di costumi che possono essere scelti per diversi motivi, soprattutto per un’idea di estetica, con diverse tipologie di motivi e personalizzazioni possibili per ogni trikini.
Bikini a fascia
La panoramica dei costumi da bagno da donna più diffusi si conclude con i bikini a fascia. Tutti questi costumi, così come i precedenti, possono essere acquistati facendo riferimento non soltanto a negozi e store di abbigliamento, ma anche a piattaforme online che rendono il proprio acquisto possibile.
Tra queste, il catalogo Margarita Beachear offre prodotti adatti ad ogni stile. I bikini a fascia sostituiscono le coppe tradizionali con una fascia che tende a comprimere maggiormente il seno e che permette, per chi vuole preservare maggiormente la privacy esponendo di meno in spiaggia, di ottenere una copertura adatta alle proprie esigenze.