Home / BED & BREAKFAST / Dal Colosseo a Piazza San Giovanni

Dal Colosseo a Piazza San Giovanni

Uno degli itinerari più belli che si possono a fare passeggiando per l’immenso patrimonio artistico del centro di Roma, è senza dubbio quello che porta dal Colosseo fino a Piazza San Giovanni in Laterano.

Una sorta di unione/fusione tra il sacro ed il profano, tra l’anfiteatro Flavio (questo il vero nome del Colosseo), imponente struttura e maraviglia del mondo antico e contemporanea, ed una delle massime rappresentazioni della religiosità non solo nella capitale, la Basilica di San Giovanni.

Le due bellezze sono separate soltanto da pochissime centinaia di metri. Le unisce Via San Giovanni in Laterano che dalle spalle di uno porta all’altra.Entrare nell’arena del Colosseo è un’esperienza unica e meravigliosa. Passeggiare o sedersi sugli spalti ad ammirare un luogo che rivestiva una noteovle importanza secoli fa mette i brividi. Il capolavoro dell’ingegneria e dell’architettura romana resiste alle intemperie dei secoli e delle calamità naturali.

Quasi 50.000 spettatori, divisi rigorosamente per classi sociali nei posti che occupavano, potevano assistere a ludi circensi, teatrali, venatori ed atletici, a giochi e battaglie tra gladiatori e con animali. Il tutto per il divertimento del pubblico che incitava e fremeva.

Allontandosi di poco si arriva in Piazza San Giovanni in Laterano dove l’omonima Basilica cattura lo sguardo. Anche in questo caso parliamo di una meraviglia dell’architettura. Fondata nel IV secolo, ha subito numerosi interventi di ristrutturazione e rifacimenti. La facciata presenta 15 statue di santi, alte ognuna circa 7 metri. L’interno, curato da Borromini, risale al XVIII secolo: 5 navate per una lunghezza di circa 130 metri che ospita opere di scultura e pittura di altissimo livello artistico tra cui un affresco di Giotto con la raffigurazione di Papa Bonifacio VIII durante il Giubileo del 1300. Inoltre il tabernacolo nei pressi dell’altare papale custodisce le reliquie delle teste dei Santi Pietro e Paolo. Infine ricordiamo che una delle porta della Basilica viene aperta sono in occasioni del Giubileo.

Probabilmente non basterà un giorno per ammirare questi due simboli di Roma. Ma non ci sono problemi. Si potrà soggiornare presso uno dei tanti b&b Colosseo. E se si ha qualche giorno in più per soggiornare a Roma non mancheranno certamente bellezze da ammirare. Una vacanza nella capitale infatti è quanto di più emozionante ci possa essere!

About puntorada

Da non perdere

Bed and breakfast Palermo Art Lincoln: l’ospitalità a Palermo.

Una struttura di qualità a prezzi competitivi: questa in sintesi l’offerta del b&b Palermo Art …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *