sicilia

Idee insolite e affascinanti per scoprire la Sicilia

La Sicilia è una terra a dir poco meravigliosa. Nel momento in cui si chiama in causa questa Regione, è il caso di ricordare l’esistenza di diverse alternative affascinanti e sì, anche un po’ insolite, per scoprirne le bellezze. Se ti stai chiedendo quali siano, nelle prossime righe ne abbiamo selezionate alcune. Cosa aspetti a scoprirle?

Parco Archeologico della Neapolis

Il Parco Archeologico della Neapolis, situato a Siracusa, è una delle perle più belle e meno conosciute dell’intera Regione. Quando lo si chiama in causa, è necessario rammentare la possibilità di ammirare, sul suo territorio, la stupenda grotta conosciuta come l’Orecchio di Dioniso. Questo nome le è stato dato da un grande nome dell’arte italiana, ossia Caravaggio. La sua caratteristica principale è legata al fatto di essere progettata in modo da permettere a ogni suono di venire amplificato al massimo.

Caratterizzata da una profondità di oltre 60 metri, sarebbe stata, secondo la leggenda, realizzata su ordine del tiranno della città Dioniso I. Grazie alla peculiarità sopra citata, il despota sarebbe stato in grado di udire i segreti che si raccontavano a vicenda i prigionieri ivi rinchiusi.

Fortezza dell’Ucciardone a Palermo

Un’altra idea per chi vuole ammirare le bellezze della Sicilia è la scoperta della Fortezza dell’Ucciardone a Palermo. Di origine borbonica, può essere oggi visitata dedicandosi a un interessante tour tra vecchie celle e affascinanti cortili.

Mulini a vento a Mozia

Chi pensa che per ammirare i mulini a vento sia necessario recarsi per forza in Olanda, può anche cambiare idea. Forse non tutti sanno che… ci sono anche in Sicilia. In questo caso si parla di preciso dei mulini a vento di Mozia, isola che sorge sulle acque della laguna di Stagnone, situata in provincia di Trapani.

Per amor di precisione, è il caso di ricordare che, oggi come oggi, si utilizza il toponimo isola di San Pantaleo. Tra le colonie fenicie più importanti in Sicilia e non solo, l’isola è caratterizzata, come già detto, dalla presenza di pittoreschi mulini a vento. Un tempo utilizzati per filtrare il sale dell’acqua marina, possono essere oggi visitati per scoprire uno dei lati più insoliti e speciali di una terra unica al mondo.

In barca a vela tra le Eolie

La Sicilia è cultura, buon cibo, panorami mozzafiato, arte ma anche mare. Non si può non prendere in considerazione questo aspetto nel momento in cui si punta a scoprirne le bellezze. Nell’ambito delle gite che si possono fare, è il caso di chiamare in causa la possibilità di affittare barche a vela Eolie. In pochi giorni, è possibile lasciarsi incantare da panorami mozzafiato come quello di Cala Junco, considerata la baia più bella dell’intero arcipelago siciliano.

Istituto Gonzaga a Palermo

Palermo è una città ricca di bellezze note a livello internazionale (p.e. il Palazzo dei Normanni). Esistono, come in tutti i centri urbani famosi, dei luoghi che sono un po’ fuori dai circuiti turistici internazionali, ma non per questo privi di bellezza. Tra i tanti, è possibile citare l’Istituto Gonzaga. Ammirarne le collezioni significa lasciarsi ammaliare dalla cappella caratterizzata dalla presenza di tre altari barocchi, ma anche dai numerosi incunaboli e dalle cinquecentine che raccontano la storia della leggendaria Compagnia di Gesù.

Castello di Donnafugata

Non si può non parlare dei consigli per scoprire gli angoli più insoliti della Sicilia senza fare un cenno veloce al Castello di Donnafugata. Il celebre maniero si trova nel Comune di Ragusa, a circa 15 km dal centro città. Il castello si articola su due piani ed è caratterizzato da un approccio stilistico neogotico.

Conta complessivamente 122 stanze, ma anche un meraviglioso giardino. Quest’ultimo è contraddistinto dalla presenza di un maestoso labirinto in pietra e da diverse e affascinanti grotte artificiali.

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

lampedusa

Come divertirsi a Lampedusa, dall’aperitivo al mare e alla vita notturna

Una vacanza sull’isola di Lampedusa può essere davvero un’esperienza ideale per trascorrere un periodo di …