materasso da campeggio

Come scegliere il miglior materasso da campeggio?

Gli amanti della natura e del campeggio sono tantissimi e in molti, ovviamente, decidono di trascorrere del tempo a contatto con la natura attraverso una serie di espedienti che portino ogni persona a trascorrere un weekend, una vera e propria vacanza o del tempo attraverso il contatto diretto con l’ambiente naturale di una campagna, di un bosco e tanto altro ancora. Per tutte queste persone è opportuno non improvvisarsi mai avventurieri e uomini d’avventura che non abbiano un equipaggiamento corretto per affrontare la natura stessa, dal momento che potrebbero essere tante le insidie o semplicemente le scomodità che possono essere incontrate lungo il percorso.

Non si tratta di scelte incredibilmente difficili, ma basti considerare la scelta di un normale materasso da campeggio insieme ad una tenda da campeggio, un frigo da portare con sé e tanti altri strumenti fondamentali per trascorrere del tempo a contatto con la natura. Ma, a proposito proprio del materasso da campeggio, di cui possono essere scelte tantissime forme, che vanno dal materasso gonfiabile da campeggio fino a quelli in spugna che sono sicuramente più comodi per tutti, Qual è la scelta migliore da effettuare? Ecco tutti i criteri da prendere in considerazione per la scelta di un materasso da campeggio.

Diverse tipologie di un materasso da campeggio

La prima cosa che c’è da sapere, in merito alla scelta di un materasso da campeggio, è la tipologia del materasso stesso che vuole essere scelto da parte del soggetto che se ne servirà a voi durante il contatto con la natura. Essenzialmente, due sono le categorie su cui si fonda la costruzione di un materasso da campeggio: i materassi stessi possono essere ad aria, e sono chiamati materassi gonfiabili, o in spugna, sicuramente più comodi rispetto ai primi ma è difficile da trasportare.

I materassi in spugna rappresentano l’alternativa migliore nella maggior parte delle situazioni, ma, grazie allo sviluppo delle moderne tecnologie che portano a realizzare anche materassi gonfiabili di grande livello, la differenza tra i due è certamente minima.

Altri parametri da prendere in considerazione per la scelta di un materasso da campeggio

A fianco al sopra citato criterio che porta alla suddivisione dei materassi da campeggio in più tipologie, esistono altri criteri che meritano di essere presi in considerazione nel momento in cui si vuole acquistare un materasso da campeggio. Innanzitutto, è fondamentale valutare un budget per l’acquisto del materasso da campeggio, considerando che se si vuole partire in campeggio e si vuole stare a contatto con la natura bisogna acquistare diverse componenti come tende, frigoriferi, lavatrici e altri accessori, soprattutto se si vuole trascorrere diverso tempo in campeggio punto per questo motivo, in base al tempo che ci vuole trascorrere a contatto con l’aria aperta e alle varie componenti che ci si dovrà permettere, il budget sarà stanziato di conseguenza.

È ancora, va valutato anche un altro parametro che risiede nel comfort che può offrire un materasso, legato essenzialmente alle sue dimensioni come larghezza, lunghezza e spessore, al materiale con cui è realizzato e ovviamente alle proprie misure fisiche che dovranno rapportarsi alla scelta del materasso. Un’altra componente, infine, da prendere in considerazione è quella del peso e delle dimensioni del materasso quando è chiuso, per un fattore di comodità che risiede nel trasporto e nella portabilità dello strumento che potrà facilmente essere messo eventualmente nel proprio zaino, non causando assolutamente problemi.

About Sapori&Viaggi

Da non perdere

lampedusa

Come divertirsi a Lampedusa, dall’aperitivo al mare e alla vita notturna

Una vacanza sull’isola di Lampedusa può essere davvero un’esperienza ideale per trascorrere un periodo di …