Spiagge da sogno, clima imbattibile e tantissima storia: la Turchia è una destinazione che sta guadagnando sempre più popolarità tra i turisti. Meta ideale per le vacanze al mare in Europa, viene apprezzata da giovani coppie in cerca di un ottimo rapporto qualità prezzo, famiglie con bambini e persino gruppi di amici amanti del divertimento.
La modalità preferita? Esplorarla via mare, il noleggio barche a vela in Turchia sta avendo un vero e proprio boom, soprattutto con l’ausilio di uno skipper a bordo che si occupa del mezzo, di pianificare un itinerario e rendere unica e indimenticabile l’esperienza. Ma quali sono le tappe più belle di una vacanza in barca in Turchia? E quali sono i piatti della cucina turca che conquistano i palati più esigenti?
Vacanza in barca in Turchia: cosa visitare
Navigando lungo il territorio, si scoprono veri e propri tesori; la Costa Licia è famosa per le sue acque turchesi e le rovine storiche; in quest’area, non si può perdere la visita alla città sommersa di Kekova, un sito archeologico che si trova sotto la superficie del mare. Altro punto di interesse è sono le tombe e le antiche rovine che, viste dal mare, hanno uno scorcio da cartolina.
La Baia di Gocek regala una serie di calette nascoste e acque calme, perfette per il nuoto e lo snorkeling. Fethiye, con la sua affascinante città vecchia e il mercato local, fa tuffare nella cultura locale.
Bodrum è una città frizzante, con un magnifico castello e una night life attivissima. Navigando lungo la costa Egea, si possono esplorare le rovine greche e romane di Efeso, uno dei siti archeologici più importanti del Mediterraneo.
Grazie al suo grande porto turistico e alla dinamica vita notturna, Marmaris è imperdibile. Nelle vicinanze, si trovano luoghi incantevoli come la Baia di Turunç e İçmeler, noti per le loro acque tranquille e la loro bellezza naturale; è anche un ottimo punto di partenza per esplorare le isole greche non troppo lontane.
Cucina tipica turca: i piatti da assaggiare in vacanza
La cucina turca, un incantevole mosaico di sapori e tradizioni culinarie, è un’esperienza sensoriale che tutti dovrebbero vivere almeno una volta nella vita. Una delle opzioni migliori è il Meze: si tratta di un assortimento di piccoli piatti che aprono il pasto. Questi includono specialità come Hummus, purè di ceci con tahini, e Dolma, verdure ripiene. Un altro classico è l’İmam bayıldı, melanzane farcite con cipolle, aglio e pomodori, un piatto che incarna la ricchezza dei sapori locali.
Un viaggio culinario in Turchia non sarebbe completo senza provare il famoso Kebab: il Döner kebab, carne cotta su uno spiedo verticale e servita in pane pita, è un classico amato in tutto il mondo, ma per un’esperienza più unica, imperdibile è l’İskender, con strisce servite su pane tostato con yogurt, pomodori, burro fuso e salsa di peperoni, è assolutamente da provare Per gli amanti del pesce, la Balık ekmek, un semplice panino con pesce grigliato, cipolle e insalata, è una delizia che si trova comunemente nei mercati sul lungomare.